Benvenuti nel nostro sito

Un concetto di turismo sostenibile in Brasile


Un anno, un anno è passato, un anno lunghissimo e cortissimo, il mio unico anno con due primavere, una veneta e una brasiliana. Nel cuore la nostalgia, nella testa la voglia di fare, di iniziare un nuovo capitolo, idee, progetti, incontri.

ECO VIAGENS BRASIL Un concetto di turismo sostenibile in Brasile 4 La prima cosa che ho capito è il valore incommensurabile dell’italianità. Sentirsi italiani dall’altra parte del mondo riempie di orgoglio. Soprattutto perché dell’Italia permane il mito di un Paese dalla storia e dalla cultura immensi e l’ammirazione per un popolo che con la sua creatività, inventiva e intraprendenza ha conquistato il mondo.
Mi chiamo Angela Fossaluzza, da ormai un anno insegno italiano all’Istituto di cultura italiana di Fortaleza, cercando di trasmettere l’amore per la lingua e la cultura della mia terra, commuovendomi di fronte all’immagine ideale che i miei alunni mi trasmettono dell’Italia. Così lontana, per molti aspetti, dall’Italia di oggi. Ah Serva Italia, direbbe il buon Dante..

All’Istituto di cultura italiana ho conosciuto la splendida realtà di Eco Viagens Brasil, nella persona della sua ideatrice e fondatrice, occhi azzurri e capelli biondi e un deciso accento vicentino. E qui anche l’accento conta, permette di riconoscersi e di capirsi in un meta-linguaggio che ci riporta alle nostre origini.

Eco Viagens Brasil è un’agenzia di turismo ricettivo, ma anche qualcosa di più: è passione, amore per i viaggi, voglia di condividere e raccontare le esperienze personali di viaggio. Una mano prende e una dà: conoscere realtà, popoli, ambienti e culture dona ricchezza e se questa ricchezza viene condivisa e donata a sua volta, la crescita coinvolge tutti.

ECO VIAGENS BRASIL Un concetto di turismo sostenibile in Brasile 6Eco Viagens Brasil nasce da un concetto di turismo sostenibile che permette al viaggiatore un contatto più ravvicinato con la realtà del luogo che sta visitando, realizzando a sua volta un’integrazione con la popolazione locale, con i suoi usi e costumi, valorizzando sempre la tutela dell’ambiente, attraverso una consapevolezza sociale e ambientale.

Un progetto che mi ha conquistato da subito e del quale ho voluto far parte. Ne è nata una stimolante collaborazione e un’esperienza bellissima accompagnando gruppi di viaggiatori italiani alla scoperta profonda del territorio del Cearà, ancora poco battuto dalle rotte turistiche, ma ricco di biomi differenti, tradizioni e cultura. Viaggi che restano nell’anima, molto oltre l’immagine standardizzata e superficiale del Brasile tra palme e spiagge che spesso si coltiva in Italia.

ECO VIAGENS BRASIL Un concetto di turismo sostenibile in Brasile 9Eco Viagens Brasil è un’officina di idee di viaggio: in programma ci sono viaggi-terapia in collaborazione con un centro osteopatico italiano, per rigenerare anima e corpo nel contesto di un viaggio unico all’interno dei paesaggi brasiliani; un viaggio per geologi e biologi, incrociando studio e avventura; un viaggio/workshop fotografico che partirà nel prossimo anno, valorizzando la ricchezza e diversità ambientale del territorio. Tutto questo sempre partendo da responsabilità e coscienza socio-ambientale, per un altro viaggiare che si basa su scoperta e rispetto.

 

Fonte: http://www.mollotutto.info/eco-viagens-brasil-un-concetto-di-turismo-sostenibile-in-brasile/

 





Ritorno


Partner