'Vuoi vivere felice? Viaggia con due borse, una per dare, l’altra per ricevere.'

Goethe
BENVENUTI NEL NOSTRO SITO

PROGETTI


Collaboriamo con ....

Comunità di Ponta Grossa

Comunità di nativi (tutti gli abitanti hanno lo stesso cognome). Collaboriamo con loro attraverso il turismo comunitario, sia con le pousada/chalet da loro create e gestite che ospitano i viaggiatori, che con i ristorantini sulla spiaggia nei quali propongono pietanze fresce e tipiche. Inoltre i pescatori del luogo propongono varie attività, dallo snorkeling, alla battuta di pesca in jangada, alla conoscenza e pratica della pesca delle aragoste.

Progetto Museo Ponta Grossa

Un pescatore, Josuè, ha dedicato piu di trentanni della sua vita a scoprire reperti archeologici nell'area. Ad oggi ha una collezione di quasi 5.000 pezzi, relativi al periodo preistorico, pre coloniale e coloniale. Attraverso la visita del luogo in cui é presente la collezione e la vendita del libro collegato alle sue scoperte e ... magari a qualche buon finanziatore che decide di sposare la causa, potremo realizzare il suo sogno, ossia quello di creare il Museo di Ponta Grossa! Che sarà un gran valore aggiunto per l'intera comunità.

Mulheres de Corpo e Algas

Appoggiamo, attraverso visite guidate e laboratori, questa associazione guidata da donne che da circa nove anni dimostra che è possibile utilizzare le risorse naturali in modo sostenibile. Il progetto Mulheres de Corpo e Algas sostituisce la pratica dell'estrazione predatoria per la coltivazione sostenibile di alghe, e contribuisce così all'equilibrio del bioma marino e trova un modo per generare reddito a basso impatto ambientale. I prodotti ricavati dalle alghe, alimentari e cosmetici, possono essere acquistati dai viaggiatori durante la visita

Comunità Indios Jenipapo-Kanindè

Comunità litoranea di origine indios. Praticano il turismo comunitario, attraverso l'ospitalità nel loro villaggio con itinerari di visita che comprendono momenti di esperienze con la comunità, scambi culturali tra i visitatori e le popolazioni locali e percorsi di interpretazione ambientale. Possono essere fatte visite in giornata o soggiorni di qualche giorno.

Comunità di Tatajuba

Comunità di nativi nell'estremo ovest del litorale cearense, e posizionata all'interno del Parco Nazionale di Jericoacoara. E' una comunità che ha avuto varie vicissitudini, e che ad oggi attraverso il turismo comunitario e la pesca, cerca di sopravvivere. Collaboriamo proponendo soggiorni e varie attività nella comunità per conoscere la loro quotidianitá fatta di cose semplice ma di immenso valore.

Comunitá da Prainha do Canto Verde

È una comunità di pescatori con una importante storia: una lotta instancabile contro gli speculatori e la pesca eccessiva per poter preservare sia la comunità che il sistema ecologico che la compone. E' una riserva marina 'extrativista' che pratica il Turismo Comunitario, nella quale è possibile trascorre qualche giorno di vacanza oppure una giornata per conoscere la quotidianità della vita di tutti i giorni.

Associazione Coltivatori di Algas di Flecheiras e Guajirú

È un'associazione che coltiva le alghe in mare in modo rispetoso per l'ambiente e attraverso vari processi di lavorazione, ne ricava prodotti destinato all'alimentazione e alla cosmesi. Supportiamo l'associazione proponendo ai nostri viaggiatori visite guidate e pasti con possibilità di assaggiare pietanze a base di alga.

Progetto Rota do Cafè Verde

Proponiamo nella località di Guaramiranga e Baturitè (località montane) visite per conoscere la coltivazione del caffè biologico sotto foresta, per vedere la torrefazione artigianale, e visita a piccole fazende della zona con produzioni artigianali. Inoltre, con guide native, proponiamo trekking di varie difficoltà all'interno della foresta, con spiegazione della flora, della fauna e dei segnali della natura.

Projeto De Olho na Agua

È un progetto di gestione e protezione ambientale, per sviluppare una coscienza sostenibile da parte della popolazione locale.



Partner